mercoledì, giugno 15, 2011

Candle-light

Candle-light




-- Aristotele -- 

Candle-light

Prima della diffusione dell'elettricità,
le candele erano una comune fonte di illuminazione, a fianco della lampada ad olio

Grazie alla disponibilità locale e
al costo dei materiali, per molti secoli,
fino al diciannovesimo, le candele furono più comuni nel Nord Europa, 
mentre le lampade ad olio erano più diffuse nell'Europa mediterranea.

Le candele vengono usate in molte e diversificate occasioni:
1) come sorgente di luce nelle emergenze o in luoghi isolati scarsamente frequentati;
2) come candela votiva o per usi liturgici o nei cimiteri;
3) come decorazione (ad esempio nelle torte di compleanno, sulla tavola, in casa ma soprattutto nei ristoranti);
4) come emanatore di profumi di sostanze insettifughe;
per illuminare giardini ed esterni in genere.


Io le amo così tanto le candele.. mi trasmettono tanta pace ed armonia in casa nei momenti più diversi della giornata..
danno la luce giusta sulle cose..! ;-)) ... non credete anche voi?



Buona serata....felice notte!

Baciotti



Stefy


18 commenti:

  1. Adoro candele e lanterne non posso farne a meno!!!^^
    Baciotti
    Denny*

    RispondiElimina
  2. Piacciono molto anche a me...sia le candele che le lanterne...non smetterei mai di comprarne,proprio perchè ce ne sono di diverso stile!!!
    Bacio...buona serata a te:)
    Gilda

    RispondiElimina
  3. 1): come caspita fai a creare post così deliziosi con il poco tempo che hai a dsposizione ?!?

    2): con candele e lanterne io vado letteralmente a nozze...

    3): va da sè che condivido PIENAMENTE tutto quel che hai scritto!

    Ps: visto che ore sono?!? Ehm...non è che mi son fatta furba...semplicemente, stasera sono a casa da sola x un paio d'ore...E PENSA CHE OGGI E' IL MIO 5° ANNIVERSARIO DI NOZZE !!!!!

    Baci grandi, gioietta*

    Maddy

    RispondiElimina
  4. Molto belle le candele, le lanterne però le preferisco, sanno sempre così di antico! Le tue foto sono meravigliose!
    Un caro saluto, *Maristella*.

    RispondiElimina
  5. Ciao complimenti Stefi, vai a beccare sempre bellissime immagini da sogno, molto romantiche, grazie, pensare che non mi piacevano un yempo, adesso ho la casa piena.) ciao bacioni a presto rosa notte anche ate :)

    RispondiElimina
  6. le candele sono magiche
    le amo
    mari

    RispondiElimina
  7. Adoro la luce soffusa delle candele, come si fa a stare senza?
    Sono indispensabili, ecco, e rendono più morbido e interessante il mondo che ci circonda!
    E poi luci e ombre danzano alla fiamma della candela rendendo tutto più affascinante!
    Grazie, bellissime immagini, son già ispirata!!!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  8. Eh eh... ma allora è vero che siamo telepatiche... passa da me e capirai...

    RispondiElimina
  9. Ma ti sei messa d'accordo con Raffaella??? Che bella idea avete avuto entrambe!!!Bellissime e romantiche quelle nelle tazze...e grazie per la curatissima descrizione! Buona serata,Anna,

    RispondiElimina
  10. Anche Raffa ha le candele stasera, brave avete fatto bene, sono stupende! Anche a me piacciono tanto le lanternine io ne ho un sacco e ogni sera passo ad accenderle più o meno tutte...
    Notte notte
    Vale

    RispondiElimina
  11. My dream cottage in the forest is lit with nothing but candlelight. I love the scent of natural beeswax candles. Beautiful post! :)

    RispondiElimina
  12. Ah che bello dopo tanto tempo potermi dedicare un pò a voi amiche blogger! Bellissimo il tuo post Stef! Le mie preferite sono le candele nei barattoli di vetro! Mi fanno sognare! Un bacione grande!

    RispondiElimina
  13. Che bella l'atmosfera creata dalle candele! Stupende quelle a foglia!!! Bacio ;)
    Elly

    RispondiElimina
  14. Stupende! Le mie preferite sono quelle nelle tazzine, raffinatissime :D
    un bacio

    RispondiElimina
  15. SCusa il doppio commento Stefy, volevo segnalarti che la nuova grafica mi piace molto, solo che le scritte verdi sono un po' chiare e faccio fatica a leggere...a presto!

    RispondiElimina
  16. Ciao, rispondo qui alla tua domanda...mi hanno prestato un libricino che si intitola "Cosa fa volare i palloncini?" di Emiliana Marcolongo - Daigo Press, costa 12,00...
    Ti consiglio di prenderlo perchè è stupendo...lo divorerai!
    Cinzia

    RispondiElimina
  17. Che bellissime immagine suggestive!! Io amo molto la luce e l'atmosfera che crea una candela accesa!
    Ciao

    RispondiElimina
  18. Cara Stefy,
    coome sono felice che tu abbia trovato il mio blog...così io ho scovato il tuo!
    E' molto bello ed interessante (vedi post sul solstizio d'estate e questo sulle candele, per esempio)!
    E poi non potevi trovare una fan delle candele più sfegatata della sottoscritta! (se ti va dai un'occhiata a questo mio post: http://passionedeco-francesca.blogspot.com/2010/11/candle-light.html)
    Un bacio,
    Fra

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!!!
Grazie di essere passati, Stef@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...