giovedì, marzo 27, 2014

{ Dolce come solo la Marmellata.. } Arance & Stevia, riflessioni di una consumatrice.

E' il momento della Marmellata.. adoro quando arriva questo periodo! Non appena le arance sono belle succose e profumate ne prendo sempre un pò di più per poter fare qualche vasetto.
Solo che poi essendo una vera golosa di arance finisco per non aver pazienza di aspettare e comincio a consumarle nei pomeriggi a merenda, accompagnate ad una calda tazza di tè o alle volte di cioccolata.

Amo la frutta, specialmente se fredda e le arance sono un vero dono del cielo!
Una oggi e una domani però, quel che rimane è un quantitativo ristretto per fare le mie marmellate..  quindi corsa al carico viveri!

{ Dolce come solo la Marmellata.. }  Arance & Stevia, riflessioni di una consumatrice.

Quest'anno ho voluto provare la Stevia, una pianta dal potere dolcificante priva di sostanze chimiche aggiunte dai nomi incomprensibili.
Ho avuto anche la fortuna di trovare, non potendo avere quelle della campagna dei miei, delle arance proprio della zona dove vivo.
Mi piace avere uno stile di vita il più in accordo possibile con la natura che mi circonda, nel rispetto di questo nostro mondo e anche della nostra salute. Mi piace usare farine "alternative" che poi alternative di che ? Non son state mica inventate adesso!
Solo che siamo troppo abituati a usare la classica 00 e se ci fosse la 0000 useremmo anche quella.
Mi piace evitare tutti i prodotti industriali, super raffinati, pieni e strapieni di nitrati Dovrebbero essere tutti fuorilegge!!! Altro che in bella mostra nei supermercati!( ma lo dico senza fondamentalismi.. ognuno fa le sue scelte!)
.. quando ho scoperto cosa fanno persino coi prosciutti .. ero così disgustata, che non volevo più andare nei supermercati.

{ Dolce come solo la Marmellata.. }  Arance & Stevia, riflessioni di una consumatrice.

{ Dolce come solo la Marmellata.. }  Arance & Stevia, riflessioni di una consumatrice.{ Dolce come solo la Marmellata.. }  Arance & Stevia, riflessioni di una consumatrice.

Ho cercato a lungo un dolcificante naturale . 
Non amo molto le cose troppo zuccherate ma si sa la marmellata un pò dolce deve essere!!  

Poi ho scoperto per caso la Stevia
La stevia è una pianta che si può facilmente coltivare anche in giardino, nel proprio orto o sul balcone. Si trova anche in commercio sottoforma solitamente di granelli, sia in monodose che non. 
Ma la vera particolarità è che dolcifica molto più dello zucchero con la bellezza di
0 grassi e 0 kcal.. No dico.. un miracolo vero e proprio! Basta fare attenzione alle quantità!

{ Dolce come solo la Marmellata.. }  Arance & Stevia, riflessioni di una consumatrice.

A volte quando son troppo di fretta e a colazione ho voglia di un pò di dolcezza, se non ho la marmellata a portata di mano,
 metto semplicemente della frutta fresca in un padellino antiaderente, 
un pochino d'acqua,
 ( magari cannella e cacao amaro, se necessario un pò di zucchero).. 
faccio andare qualche minutino, non di più.. 

il tempo che gli zuccheri naturali della frutta fuoriescano e lavorino bene e poi........ 

fetta biscottata croccante o un french toast...  una meraviglia!!
Nell' ingegnarsi e provarci..qualcosa di buono esce sempre!

Adesso aspetto l'assaggio!.. vi dirò..! Intanto la mia cucinotta durante una session marmelade time.. peccato che non si possano sentire anche i profumi via web!!

{RICETTA DELLA MARMELLATA DI 
ARANCE CON STEVIA!}
CLICCA QUI

10 commenti:

  1. Sono letteralmente innamorata della tua cucina!!!! Sono felice che da un paio d'anni anche l'Europa sia pro-stevia. Prima facevo i salti mortali per averla, comprandola online dalla Svizzera.
    Non l'ho ancora usata nei dolci, perchè costa un patrimonio quella pura. Quella che si trova al supermercato non credo sia al 100% stevia...Avevo anche letto un articolo tempo fa sulla stevia prodotta dai grandi marchi....appena lo trovo te lo faccio leggere.
    Sono curiosa per questa marmellatina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Mi piace cucinare qui.. credo che se ti senti bene in un ambiente anche ciò che cucini diventa quasi quasi più buono! ^_^

      Elimina
  2. Stef a parte che ammiro estasiata la tua meravigliosa cucina, ma è tutto in ordine, pulito, io quando cucino non ti dico in che stato lascio la mia cucina ma come fai???? Adoro la marmellata di arance soprattutto di arance amara, anche io uso la stevia come dolcificante ma come dici tu bisogna stare molto attenti alla quantità, voglio provarla anche nei dolci prima po poi! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari fosse sempre tutto in ordine! Dovevi vedere il prima della foto.. ihih!!

      Elimina
  3. Adoro la marmellata di arance e ho anche una piccola piantina di Stevia... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra perfetto!! più naturale di così!!

      Elimina
  4. ..quanti gusti, abitudini ed ingredienti abbiamo in comune...
    La marmellata d'arance (non trattate e con zucchero di canna), spadellare la frutta per una confettura rapida (adoro le pesche, le fragole ed i lamponi così!) e per finire W i cibi naturali!
    PS: come dolcificante utilizzo il succo d'agave. Gusto neutro e bassa glicemia ^___*
    Un saluto e Buona Domenica!
    Mug

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace questa cosa delle abitudini in comune!!! Di solito fuori dal web la maggior parte delle persone "mi guardan male".. della serie" Stevia che? Cosa..?" ahah! Si anche il succo d'agave non è male.. un bacione anche a te!

      Elimina
  5. Come Reb, anche io sono rimasta colpita dalla cucina... sarà che adoro il bianco e l'ho voluto anche per la mia, sarà che qui, in questa stanza, pulsa il nostro cuore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è proprio vero.. è il luogo delle alchimie in tutti i sensi.. una fucina di sentimenti ed emozioni! Per molti associare la donna alla cucina è una specie di "insulto".. in realtà credo che non dovremmo mai perdere alcuni punti forti! Le donne oggi hanno una marcia in più.. possono contare sul passato di conoscenze trasmesse e viverle attraverso la modernità! Un momento prezioso!

      Elimina

Amo i vostri commenti!!!
Grazie di essere passati, Stef@

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...